Nichelatura

La nichelatura è un trattamento superficiale che solitamente viene eseguito per migliorare la resistenza ad agenti esterni del prodotto. Ne esistono due tipi: quella elettrolitica, che viene applicata solo sui metalli, e quella chimica, che può essere usata anche su plastica e vetro. Nell’ambito della carpenteria metallica la nichelatura elettrolitica è la più diffusa.

Design Cifsa fornisce tutte le tipologie di trattamento, a seconda delle esigenze del cliente.

Nichelatura e cromatura

Ricordiamo che la nichelatura è una fase indispensabile del processo nella cromatura decorativa, in quanto costituisce uno strato protettivo del materiale e una migliore aderenza del trattamento.

Nichelatura opaca

È chiamata anche “soluzione di Watts”: si tratta di una lavorazione particolarmente economica, semplice e di facile controllo. Viene ottenuta con il solfato di nichel e il cloruro di nichel.

Nichelatura nera

Ha uno scopo prettamente decorativo. In seguito alla nichelatura nera occorre comunque una ulteriore verniciatura per proteggere il deposito di nichel, zinco, solfo-cianuro e altri metalli. Questi bagni sono particolarmente delicati: occorre controllare al meglio la temperatura, il pH, il tempo di immersione e la disposizione degli oggetti lavorati.

Desideri ricevere
un preventivo
per il tuo progetto?